Mortina – recensione

Recensione di “Mortina – Una storia che vi farà morire dal ridere” di Barbara Cantini (autrice e illustratrice), edito da Mondadori (collana Ragazzi).

Voto 5/5

L’hanno inserito tra i libri per Ragazzi… ma perché, noi adulti non possiamo divertirci?

In primissima battuta colpiscono le illustrazioni, che ricordano le atmosfere fumose di Tim Burton senza mai risultare eccessivamente gotiche o dark. Sono ricche di splendidi dettagli, camei, perle che sono inserite per arrichire la storia, o forse giusto per svagare ancora un po’. E, per come sono fatta io potrebbero bastare.
I protagonisti della storia sono a dir poco unici: Mortina, una bambina zombie, vive a Villa Decadente insieme a Zia Dipartita (zombie) nonno Feretro (fantasma), al cane Mesto (vivo o morto non si sa) e a molti altri.
Mortina, però, non si accontenta di questa sua esistenza da zombie e, come tutti i bambini, vorrebbe avere qualcosa che le è proibito: vorrebbe giocare con i bambini (vivi) del villaggio.
Ma no, non vi svelo come continua!

Principalmente, questo libro ci mette di fronte alla paura del diverso. Una paura che agli adulti sembra perfettamente normale, quasi non sentiamo di averla. Invece, i bambini difficilmente riescono a capirla: spesso per loro il “diverso” è solo qualcosa di nuovo da scoprire.
L’aspetto che ho trovato geniale è l’originalità e l’intelligenza con cui il mondo umano è stato riflesso in un simpaticissimo (e affatto spaventoso) mondo zombie, svelando le fragilità e le bellezze di esseri che l’immaginario comune ci insegna a credere orrendi e spaventosi.

Le illustrazioni sono molto belle e perfette per i bambini, si può passare il tempo ad osservarle e alcune raccontano una storia tutta loro, un compendio all’avventura raccontata dalle parole.

Inserito nella collana dei libri per ragazzi, vi assicuro che Mortina è uno spasso da leggere a qualunque età.
L’ha scovato mia mamma – 70anni e non sentirli – per mia figlia – 3 anni e gran lettrice – e già che eravamo “fuori età” me lo sono goduto anche io!
Consigliato senza ombra di dubbio! (Ovviamente insieme a tutti gli altri della serie!)

8 pensieri riguardo “Mortina – recensione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...